Chi era Edward Bach
Edward Bach è stato un medico britannico, nato a Moseley il 24 settembre del 1886 e famoso per i suoi studi sui fiori. Grazie ad una vita dedicata allo studio e alla ricerca egli ha messo a punto una terapia dal nome “Fiori di Bach”.
Il dottor Bach ha studiato medicina prima a Birmingham e poi presso l'University College Hospital di Londra, lavorando successivamente sia per il settore pubblico che per quello privato e dedicandosi, oltre alla pratica ospedaliera, alla ricerca nel settore batteriologico, concentrandosi in particolare sui vaccini.
Probabilmente a causa della sua sensibilità e delle vicende personali che hanno compreso la malattia, Bach sembrava convinto della necessità di ampliare lo sguardo rispetto alla salute, intesa come concetto globale che comprende mente e corpo. Egli aspirava ad un approccio più olistico alla medicina e forse per questo motivo, pur non essendo un omeopata, accettò un posto presso il Royal London Homoeopathic Hospital. Dopo questa esperienza Bach proseguì le sue ricerche e dedicò il resto della sua vita a cercare allʼinterno della natura un nuovo metodo, capace di curare le malattie in un modo semplice ed accessibile a tutti. Per realizzare questa visione abbandonò i suoi incarichi nella salute pubblica per concentrarsi a tempo pieno al lavoro nel suo studio. Nel corso degli anni riuscì a trovare i rimedi che cercava.
Edward Bach durante la sua ricerca si è concentrato sulla salute emotiva e spirituale delle persone piuttosto che sui loro sintomi fisici. Parlare di spiritualità sicuramente oggi è un argomento spinoso. La storia della medicina è stata costellata dalle difficoltà da parte della scienza medica di provare ad ampliare lo sguardo sullʼessere umano, per comprendere in questo sguardo anche ciò che della nostra presenza è invisibile, ma non per questo meno importante.
Le interpretazioni di coloro che vedono nelle teorie di Edward Bach una estensione delle teorie psicoanalitiche basate sullʼimportanza ed il peso che nella nostra vita ha la parte non cosciente della mente sembrano limitate rispetto al grande ed importante messaggio di Edward Bach. Possiamo sintetizzare lʼoriginalità del suo pensiero riportando un passo del suo famoso testo dal titolo “Guarisci te stesso”:
“La malattia, nella sua essenza, è il risultato di un conflitto fra Anima e Mente, e non sarà mai eradicata a meno di uno sforzo mentale e spirituale. (...) Nessuno sforzo che sia diretto solo al corpo può fare più che riparare superficialmente il danno, e in questo non sta la cura, dal momento che la causa è ancora operativa e può, in ogni momento, dimostrare la sua presenza sotto altre forme.”
I moderni concetti di malessere chiamati ansia, depressione e stress non compaiono nel lavoro di questo grande medico, che ci riporta invece ad una visione se vogliamo più semplice, sapendo di utilizzare questo termine in tutte le sue complesse sfaccettature.
I fiori di Bach
I fiori di Bach sono essenze preparate secondo il metodo di Bach, a tuttʼoggi eseguito in Inghilterra (vanno quindi acquistati solo quelli originali e non le imitazioni). Il dottor Bach era convinto, sperimentando le sue teorie in prima persona, che il nostro benessere è influenzato dai nostri stati dʼanimo, dalle nostre emozioni, dalle nostre valutazioni morali.