Preparazione al parto

Prepararsi al parto non esiste, esiste vivere una gravidanza, e prepararsi a mettere al mondo un essere nuovo, possibilmente pronto a stare al mondo nel migliore dei modi.

Pronto significa non solo non intossicato, con gli inquinanti ambientali con lo zucchero o con lo stress …
Pronto significa soprattutto essere sufficientemente certo di essere amato e in sicurezza e questi messaggi gli arrivano dalla madre a sua volta connessa con la famiglia, il partner, gli amici, il lavoro, la sicurezza sul posto di lavoro, ecc.

La sola preparazione al parto -nel senso stretto del termine - corrisponde infatti al mettere al mondo. Il parto è un passaggio, una porta, e per passarla è necessario avere il senso di questo passaggio.
Cosa significa che mettere al mondo, nel mondo per vivere nel mondo, un figlio? Con quali speranze? Con quali orizzonti?
Sotto questa luce partorire diviene un accompagnare il figlio a passare la porta: il centro è il piccolo e i nostri sforzi sono rivolti ad aiutarlo a vivere questo passaggio, quasi ad accompagnarlo durante questo primo evento della sua vita autonoma nel mondo esterno.

Offro dei corsi per questo, una volta al mese ma li chiamo accompagnamento alla nascita.

Iscriviti alla Newsletter

Mi serve sapere solo la tua mail, nessun'altra informazione ti verrà richiesta.
La tua mail verrà utilizzata solo per avvisarti sui nuovi contenuti pubblicati sul sito e nell'area Blog

Abilita il javascript per inviare questo modulo