Curriculum Vitae

Titoli di studio

- Maturità classica nel 1974 votazione 60/60. Liceo Classico Beccaria Milano

Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano, 21-10- 1980. Votazione 110/110 e lode. Titolo della tesi: "Rapporto medico-paziente in un reparto di oncologia ginecologica".

Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia, Università degli Studi di Milano, 15-11-1984. Votazione 70/70 e lode. Titolo della tesi: "Ritardi di crescita embrionale e fetale precoce dopo fecondazione in vitro e embrio transfer".

Diplôme de Psychologue Clinicien, Université Paris VII, Paris 3 –12-1982. 

Votazione: Bien. Titolo della tesi: "Narcissisme et dépression dans l'institution". (Dir. Prof. D. Anzieu) ( Il diploma permette, dopo due anni di corsi e supervisioni di essere abilitati alla professione, equivalente a un corso di laurea specialistica)

Interne des Hôpitaux de Paris.(Etranger) Hôpital Beclère Clamart, Paris Service de Gynécologie -Obstétrique - (Prof Papiernick) (Il titolo di 'Interne' era superiore a quello di specialista, rappresenta la più alta formazione medica francese), 1984

 - D.E.A. Diplôme Etudes Approfondis en Psychologie, Université Paris X, Paris 30-6-1981.

(Il Diploma di Studi Approfonditi costituisce il I anno della preparazione del Dottorato di Ricerca e si conclude con prove di esami scritte, orali e la presentazione del progetto della ricerca di Dottorato)

Dottorato di Ricerca Ecole des Hauts Etudes en Sciences Sociales, Paris, (anni di ricerca dal 1982 al 1986) i1 3-5-1986 Votazione Très Bien. Titolo della tesi: "La répresentation sociale du corps chez la femme stérile mediatiisée par la médecine" (Dir.Prof.S.Moscovici) 

(Il Dottorato di III ciclo prevede tre ( max 4 ) anni di ricerca originale sotto la guida di un direttore di studi; é equiparato al nostro Dottorato di ricerca, abilita all'insegnamento universitario)


Attività di ricerca: presentazione sintetica

- Immunologia Attivazione macrofagica, citotossicità cellulare, su modello animale e cellule umane Ca ovarico.( Istituto di Ricerche Farmacologiche M. Negri. Milano 1977-1978)

  - Endocrinologia della Riproduzione

La mia ricerca si é svolta nel campo della fecondazione in vitro negli anni della permanenza a Parigi presso l' Ospedale Universitario Beclère, uno dei centri di fecondazione in vitro (Prof Frydman, J. Testard) sullo studio del problema dell’impianto embrionale dopo FIV e embrio transfer e alla scoperta della “finestra di impianto uterina”

Ho infatti potuto stabilire, avvalendomi dell'aiuto della microscopia elettronica di D Martel, che l'endometrio presentava una fase di recettività di sole 24 ore, ritardata rispetto alla fase di riposizionamento dell'embrione nell' embrio-transfert e quindi da valutare come causa dei fallimento dell'impianto embrionale Il ritorno in Italia, dove non esistevano Centri di fecondazione in vitro, ha segnato la fine della mia attività in questo settore di ricerca. 

Hopital A. Beclère Clamart, (Dir.Prof. Papiernick) Paris 1983-1984 (in collaborazione con INSERM). Fase di recettività uterina dell'impianto embrionale nei cicli spontanei e indotti .

Crescita embrionale e fetale precoce dopo F.I.V.E.T. Hôpital A. Beclère Clamart, Paris ( Prof .Frydman)-1984–85

 Alcuni altri lavori, si riferiscono al campo endocrinologico. Durante il periodo di lavoro nel centro di Endocrinologia e Diabetologia dell' Ospedale Universitario di Saint Etienne ho condotto ricerche sul test di tolleranza insulinica in diverse patologie endocrine, su osteocalcine e endocrinopatie, su insulinoresistenza e policistosi ovarica. 

L'applicazione della cronobiologia ha consentito nuove interpretazioni a questo campo.

Valutazione della resistenza all'insulina con TTI nelle diverse patologie endocrine Ruolo dei fattori di crescita nella PCO Service d'endocrinologie Université de St. Etienne, France 1990 (Dir Prof. Estour)

Sono stata consulente per i disturbi alimentari anoressia e bulimia presso il Centro ABA di Milano da cui mi sono separata sviluppando un approccio personale ai disturbi alimentari, centrato sulla modificazione dello schema corporeo.

Le ricerche endocrine sono oggi sul ruolo del CRH placentare nello scatenamento del parto in relazione allo stress materno, all’ansia e alle complessa interazione endocrina ( DHEAS; Cortisolo Melatonina) coinvolta sia nel parto prematuro sia sulle gravidanze protratte.

Queste ricerche hanno portato a un nuovo soggiorno di 6 mesi a Parigi presso l’Ospedale Debré. 

Ruolo dello stress nello scatenamento del prematuro.

Service d’obstétrique et gynécologie, hopital Debré Paris France. Maggio- ottobre 2010. 

Cronobiologia ostetrico-neonatale

L'avere conseguito la borsa di studio CNR Nato mi ha concesso di lavorare nel Chronobiology Laboratories, University of Minnesota, Minneapolis USA, nel 1986 (Diretto dal . Prof.Halberg) 

La collaborazione é in atto ancora oggi.  Ho descritto il profilo pressorio (calcolato su ritmi di 24 ore) in gravidanza correlato al rischio di gestosi e di ritardi di crescita intrauterini. Oltre al profilo pressorio anche per alcuni ormoni, in particolare per l’atrial natriuretic peptide ho evidenziata una correlazione con il ritardo di crescita. 

L' analisi dei valori circadiani e circannuali di melatonina in coll con i dati della NASA da me svolta nell’ultimo periodo trascorso presso il Chronobiology Laboratoires insieme al Prof. Halberg ha individuato questo ormone come il tramite di connessione tra la crescita fetale umana e i campi geomagnetici planetari.

L’analisi spettrale delle componenti LF e HF dell’intervallo R-R in corso di gravidanze normali è stata fatta in seguito, di ritorno in Italia, in collaborazione con il prof Pagani Massimo dell’Università di Milano ed è stata il primo lavoro sul tema.

La scoperta Chronobiology Laboratories, University of Minnesota nel’86 che l’assunzione di farmaci betamimetici in gravidanza condizioni il rischio ipertensivo del futuro adulto e cioè che nella vita intrauterina si possa condizionare l’espressione genetica favorendo l’insorgere di patologie in età adulta è attualmente confermata dall’epigenetica del genoma.

Partecipo al Progetto di ricerca BIOCOS Responsabile Prof Halberg Halberg Chronobiology Center University of Minnesota supporto U.S. Public Health Service (GM-13981); National Heart, Lung, and Blood Institute, National Institutes of Health (HL-40650), University of Minnesota Supercomputer Institute, Dr. h.c. Dr. h.c. Earl Bakken Fund and Dr. Betty Sullivan Fund

Oggi si conoscono i clock genes che codificano per il ritmo circadiano e il futuro sarà studiare la variazione epigenetica di questi geni.

Ho stimolato a lavorare sulla modificazione epigenetica dei geni clock il laboratorio di Biologia molecolare della Prof Bollati presso la Clinica del lavoro del Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità con cui ho collaborato per decisione del direttore del Dipartimento nel 2011 e abbiamo condotto una prima ricerca sull’effetto del lavoro a turni sulla metilazione dei geni clock e dei geni per le orexine su 50 infermiere turniste rispetto a 50 non turniste, che stiamo valutando.

- Psicosomatica ginecologica

Ho conseguito il Dottorato di Ricerca nel 1986, con una tesi sulle modificazioni dello schema corporeo nelle donne infertili. Questo progetto ha richiesto 5 anni di lavoro e si é concluso con una tesi (con il massimo dei voti, pubblicata sia in italiano che in francese) .

Le ricerche in questo campo di frontiera sono continuate, in particolare in collaborazione con l'Università di Parigi VII. Presso questa Università sono docente dal 1993 presso il Corso di perfezionamento di Ginecologia Psicosomatica della durata di 4 anni per medici ginecologi; oltre alle lezioni teoriche e pratiche, ateliers, discussione di casi, sono responsabile dei progetti di tesi.

Body image Il mio contributo originale riguarda la concezione dello schema corporeo come base portante dell'Io e le patologie psicosomatiche come modificazioni dello schema corporeo; essa trova la sua più compiuta espressione nei libri che ho scritto su questi argomenti, cioè: Il bambino inconcepibile, ed Franco Angeli, Milano, 1998, tradotto in francese con il titolo “Femmes infertiles” nel 2006 edizioni In Press, Parigi,  Il trattato di ginecologia psicosomatica in coll con S. Mimoun Flammarion Paris e Franco Angeli, Milano, 2003 e di prossima uscita, Il nodo della psicosomatica, ed Franco Angeli, Milano. 

PTSD dopo il parto Ho condotto una delle prime ricerche sul PTSD -Post traumatic stress disorder -dopo il parto presso l’Ospedale Buzzi di Milano, per valutarne l’esistenza e i fattori di rischio in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano, organizzando il primo convegno mondiale sul tema presso l‘università Cattolica di Milano. 

- Metodologie di analisi degli abusi sessuali su minori

Questa attività di ricerca, sostenuta dell’esperienza di perito del Pubblico Ministero, presso diversi tribunali italiani, si è estrinsecata anche in attività di docenza e formazione per i ginecologi e i pediatri italiani. 


Progetti in atto

Parto prematuro e stress

Nel corso del 2010 la ricerca ho mirato a realizzare il programma di ricerca iniziato a Parigi nei 6 mesi trascorsi presso l’hopital Debré su prematurità e stress, in particolare da una parte attraverso l’analisi della risposta di allerta a uno stimolo neutro o stressante e dall’altra attraverso l’analisi della struttura temporale tra Melatonina e interleukina 6; 

Si tratta cioè di un nuovo paradigma in cui la desincronizzazione delle componenti biologiche si pone come causa di malattia e permette di creare un ponte tra stress materno, alterazioni del sistema immunologico e la riposta immunitaria ai patogeni infettivi in termini di rischio per il parto prematuro. Purtoppo questa ricerca non ha avuto interesse da parte del primario dell’ospedale Buzzi e non è continuata

PTSD dopo il parto

La sindrome da stress posttraumatico (Post traumatic stress disorder) è presente dopo il parto e interferisce gravemente nella relazione madre bambino. Le ricerche sono continuate con le ultime tesi che ho diretto su i fattori di rischio per il PTSD in gravidanza. 

La gravidanza oltretermine: un modello integrato. Abbiamo dimostrato che la produzione del CRH placentare presenta un diverso andamento e abbiamo descritto un diverso profilo endocrino e emotivo delle donne che partoriscono oltretermine rispetto a quelle a termine, ma il progetto andrebbe ampliato a una casistica più vasta.

Modificazioni epigenetica dei clock genes indotte dal lavoro a turni e dallo stress e rischio di cancro al seno con il laboratorio di Biologia molecolare presso la Clinica del lavoro del Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità abbiamo condotto una prima ricerca sull’effetto del lavoro a turni sulla metilazione dei geni clock e dei geni per le orexine su 50 infermiere turniste rispetto a 50 non turniste, che stiamo valutando.

Modificazioni epigenetica dei clock genes e dell orexine nelle placente umane  


Settori di interesse:

Da 20 anni mi occupo di infertilità e seguo le coppie al difuori di una scelta di fecondazione in vitro che come ho dimostrato nell’84 non ha ancora superato l’ostacolo della fase dell’impianto.

Mi occupo di preparazione al parto con un modello integrato psico-biologico e il mio desiderio sarebbe costruire dei luoghi per nascere che siano un esperienza positiva.

Ho inserito nel mio campo di attività e con molta soddisfazione la fitoterapia come parte integrante dei farmaci a nostra disposizione.

Le mie ricerche sono nel campo della relazione mente corpo, usando come modello la alterazione della struttura temporale.

Borse di studio

CNR - NATO (Cronobiologia. Presso il Chronobiology Laboratories, University of Minnesota, Minneapolis. USA 1 -6 -1986 al 31-12-1986).

"Griffini- Miglierina" (Cronobiologia in gravidanza. Presso il Chronobiology Laboratories, University of Minnesota, Minneapolis 1986).

AISTMAR (Studio della patologia ostetrica. Presso la I° Clinica Ostetrico Ginecologica dell’Università di Milano, 1-4-1987 –1-10-1987).

Attività Clinica Assistenziale

Tirocinio pratico ospedaliero dal 1-4-81 al 30-9-81 presso la I Clinica Ostetrico-Ginecologica Università di Milano. Giudizio finale “ottimo”

Assistente ospedaliero ostetrico-ginecologico:

 - Ospedale Ca' Grande di Milano, 28-2 -83 - 27-12-1983 incaricato a tempo pieno

 -Interne des Hopitaux de Paris

Hôpital Beclère Clamart, CHU Parigi, 1-12-1983 - 1-12-1985 (con funzioni di assistente)

Assistente ospedaliero ostetrico-ginecologico

 - Ospedale Tradate, Varese, dal 2-12-1985 al 9- 6-1986 supplente a tempo definito

- Ospedale S. Anna di Como, dal 21-1-1987  al 31-3-87 incaricato e dal 1-4-87 al 15   febbraio -1989 di ruolo a tempo definito

- Ospedale di Rho, Milano, dal 16 - 2 -1989 al 31 -12- 1989 di ruolo a tempo definito

Docente universitario 

-Collaboratore tecnico VII livello presso l'Istituto di Clinica Medica IV, Centro Interuniversitario di Cronobiologia Università di Firenze dal 1-5-90 al 10 -2-91 con attività assistenziali 

-Resident Etranger- Reparto di endocrinologia e diabete, CHRU Université St. Etienne, France dal 1-12 -89 al 1-5-1990) (con funzioni di aiuto di endocrinologia- diabetologia)

Collaboratore tecnico VII livello presso la I Clinica Ostetrico-Ginecologica dell'Università di Milano dal 11-2-91, con funzioni assistenziali dal Giugno 95 al 2002

Ricercatore confermato presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità dell’Università di Milano dal 2002 ad oggi, con funzioni assistenziali di dirigente medico in ostetricia e ginecologia presso la Clinica Mangiagalli dal 95 al 2002 e dal 2002 al 31 dicembre 2017  presso l’ospedale Buzzi, dal 1 gennaio 2018 sono in pensione.

 Attualmente consulente presso S Pio X Humanitas Univesità . responsabile dell’ambulatorio di ginecologia-ostetricia endocrinologica

Esperienze di insegnamento

Titolare dell'insegnamento di Ginecologia e ostetricia per il "Diplôme Universitaire d'initiation à la gynécologie psychosomatique", Università Paris VII (Parigi) Corso di perfezionamento della durata di tre anni per medici ginecologi e ostetrici ginecologi. 

Le ore da me svolte sono 40 annuali.

Lezioni a tutti gli anni di corso e conduzione della discussione dei casi clinici. A queste si aggiunge la direzione dei progetti di tesi di terzo anno.

Dall' a.a. 92-93 ad oggi.

Titolare dell'insegnamento di Psicologia clinica per il Diploma Universitario di Ostetrica Scuola autonoma di ostetricia "C Poma "di Mantova 

(Disciplina: Psicologia clinica totale 20 ore annuali : 30 ore annuali 

 dall' a.a. 96-97 al 2001-2002

 Docente presso il corso di Laura in Ostetrica dell’Università degli Studi di Milano dal 2006-7 ad oggi.

Titolare dell'insegnamento dei corsi elettivi della facoltà di Medicina di Milano ( fino al 2017)

Psico-neuro-endocrinologia ginecologia Università di Milano, corso di Laurea in Medicina-

Introduzione alla Psicosomatica Ostetrico ginecologica Università di Milano, corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, VI anno, 30 ore

Introduzione alla sessuologia  Università di Milano, corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, VI anno 20 ore semestrali

Fitoterapia in ostetricia e ginecologia Università di Milano, corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, VI anno 20 ore semestrali

Docente nel corso di Laurea in Medicina e Chirurgia della Facoltà di Milano, (dal 1980 al 2017) 

Direttore e Docente del Corso di Perfezionamento dell’Università degli Studi di Milano “Body- Mind and women health”, elementi per un approccio psicosomatico in ostetricia e ginecologia

Dal 2013 al 2017 ho diretto e coordinato questo Corso di Perfezionamento dell’Università di Milano che vedeva invitati molti docenti esteri e ha ricevuto molto molti riscontri positivi da parte degli studenti 

Docente  Diplôme Universitaire Nutraceutique, Alicament Et Aliment-Sante 2018-2019 Dijon

Docente Anti age expert international  projet  2018/2019. 2019/2020 - Mosca Russia

Docente  Diplôme Universitaire de Médecine Anti-âge et prévention à Département Universitaire de la Formation Médicale Continue Université de Paris-Est Créteil Faculté de Médecine 2018/2019. 2019/2020 

Corrispondente estero della Société Française de Gynécologie Psychosomatique,

Segretario generale della società italiana di psicosomatica, dal 2002 al 2008

Membro del Board della Società Internazionale di Psicosomatica Ostetrico Ginecologica (ISPOG) dal 2002 al 2008 con funzioni di tesoriere.

Socio dell'International Society of Chronobiology 

Membro dell’Editorial Board del Journal of Psychosomatic Obstetrics and Gynecology

Iscriviti alla Newsletter

Mi serve sapere solo la tua mail, nessun'altra informazione ti verrà richiesta.
La tua mail verrà utilizzata solo per avvisarti sui nuovi contenuti pubblicati sul sito e nell'area Blog

Abilita il javascript per inviare questo modulo