Blog

Covid-19: le cellule del naso punto d'origine dell'infezione. Ecco perché la mascherina va usata bene

I tessuti del naso avrebbero un ruolo molto importante nell'inizio dell'infezione da Covid-19 (coronavirus), nella sua trasmissione e scomparsa: sarebbero il punto di origine dell'infezione e una possibile fonte di contagio nell'organismo e tra le persone.

Lo indica uno studio pubblicato sulla rivista Nature Medicine dal Wellcome Sanger Institute di Cambridge, guidato da Waradon Sungnak.

Precedenti studi avevano già mostrato che i tamponi nasali, fatti sia ai pazienti sintomatici che asintomatici con Covid-19, avevano una concentrazione del virus maggiore di quelli fatti in gola. Ciò indica il passaggio nel naso come porta d'ingresso per l'inizio dell'infezione e la sua trasmissione.

Le molecole Ace2 e TMPRSS2 (che si trova nel tessuto dei polmoni) sono quelle che aprono la strada al virus SarsCov2 nella cellula umana.

Per capire quali sono i geni coinvolti nel codificare queste due molecole, i ricercatori hanno esaminato vari campioni di diverse parti di tessuti del sistema respiratorio, della retina, muscolo-scheletrici, della prostata, cervello e pelle, prelevati da donatori sani.

L'analisi ha confermato il coinvolgimento del recettore Ace2 in più tessuti e ha rilevato una forte presenza di Ace2 e TMPRSS2 nelle cellule nasali che producono il muco.

Ciò suggerisce, conclude lo studio, che queste cellule nasali sono il punto di origine dell'infezione virale e una possibile fonte di contagio dentro e tra le persone.

Quindi, anche a livello pratico, l'uso della mascherina deve essere corretto. Ovvero il naso deve essere "protetto", mentre capita di vedere alcune persone che tengono la mascherina a coprire la bocca ma abbassata sotto il naso. Così non va bene!

LEGGI ANCHE: Le mascherine riducono di 36 volte la trasmissione da DottNet

Iscriviti alla Newsletter

Mi serve sapere solo la tua mail, nessun'altra informazione ti verrà richiesta.
La tua mail verrà utilizzata solo per avvisarti sui nuovi contenuti pubblicati sul sito e nell'area Blog

Abilita il javascript per inviare questo modulo